FUSS aggiornato anche al Toniolo

Rinnovato l'impegno del Liceo 'G. Toniolo' di Bolzano per una digitalizzazione sostenibile della didattica con Software Libero

Nel corso del mese di dicembre il Liceo paritario delle scienze applicate allo sport “G. Toniolo” di Bolzano ha rinnovato l’infrastruttura (server e PC) della propria aula informatica. Grazie al costante impegno del dirigente Esio Zaghet a favore di una didattica aperta mediante l’uso di Software Libero, il Nucleo FUSS dell’Intendenza scolastica italiana si è reso disponibile a seguire l’installazione di server e PC con l’ultima versione di FUSS ed a formare i referenti tecnici del liceo, come offerto anche agli altri istituti paritari della provincia che intendano adottare Software Libero ed uscire da situazioni di vendor lock-in derivanti dall’uso software proprietario.

Aula informatica Liceo Toniolo

Il Liceo Toniolo in tal modo permette ai propri studenti di continuare come negli anni scorsi ad usare a casa lo stesso software utilizzato in aula senza alcun aggravio di costo per le famiglie.

Anche il Liceo scientifico delle scienze applicate presso l’istituto paritario “Rainerum” di Bolzano, grazie all’impegno dello studente Marco Marinello, sta adottando FUSS nel laboratorio di robotica educativa.

Per i docenti, gli studenti ed i genitori che intendano farsi installare FUSS gratuitamente sui propri PC o notebook, è disponibile lo Sportello Open & Linux a Bolzano, Merano e Brunico, due volte al mese.