Riuso e sostenibilità ambientale

L'IISS 'G. Galilei' ridà vita a 30 PC

Catalin Bottazzi e Davide Trevisan, due studenti dell’IISS “G. Galilei” di Bolzano, seguiti dal loro tutor Fabio Ferraris, ridanno vita a 30 PC HP Compaq dc7800. Durante il loro periodo di alternanza scuola-lavoro, dopo aver verificato il corretto funzionamento dei PC in dismissione da parte del loro istituto, Catalin e Daniel hanno rimosso i 30 dischi fissi preesistenti sostituendoli con dischi a stato solido (SSD) forniti dall’Intendenza scolastica italiana.

Fabio Ferraris con gli studenti Catalin Bottazzi e Trevisan Davide

Le foto che seguono mostrano la fase di rimozione dei vecchi HDD (che pure verranno riutilizzati) ed il montaggio di dischi SSD (solid state drive) da 120 GB.

Rimozione dell'hard disk preesistente

Particolare dei connettori di alimentazione e dati di un disco [SATA](https://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA)

Disco SSD al termine del montaggio

A seguire su ciascun PC è stata installata l’immagine di FUSS 9 mediante Clonezilla, il programma di clonazione dischi.

Infine i PC installati, completi di monitor, tastiera e mouse sono stati consegnati dai due studenti, accompagnati dal proprio tutor, in diverse scuole del territorio che necessitavano di sostituzioni urgenti o di PC addizionali per attività didattiche.

Un ringraziamento all’IISS “G. Galilei” per il proprio contributo all’economia circolare mediante il riuso di attrezzature informatiche.