Preparare l'orario scolastico in libertà

Presentato al Linux Day 2019 il programma FET - Free Timetabling Software

Stefania Fiore presenta FET al Linux Day 2019 di Bolzano

Stefania Fiore presenta FET al Linux Day 2019 di Bolzano

Oggi si è celebrata in più di 60 manifestazioni locali sul territorio nazionale la diciannovesima edizione del Linux Day. E` un evento no-profit, che si tiene annualmente ogni quarto sabato di ottobre, consistente in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città italiane, con lo scopo di promuovere il sistema operativo GNU/Linux e il software libero. Il successo via via crescente l’ha resa la principale manifestazione italiana dedicata a tali tematiche.

Anche a Bolzano, il LUGBZ ed il gruppo Digital Sustainability Südtirol-Alto Adige hanno organizzato grazie al BITZ UNIBZ Fablab una giornata densa di contenuti che ha visto la partecipazione di diversi relatori e numerosi partecipanti all’evento.

La docente Stefania Fiore, membro del Nucleo FUSS dell’Intendenza scolastica italiana, ha presentato FET, un programma multilingue di grande utilità per tutte le scuole di ogni ordine e grado, utilizzato anche dalle università per la predisposizione dell’orario delle attività didattiche. FET utilizza un algoritmo di timetabling veloce ed efficiente ed è software libero concesso in licenza GNU Affero General Public License.

Verranno offerti durante l’anno scolastico uno o più corsi su FET per permettere ai docenti dei diversi istituti del territorio di conoscere l’applicativo ed eventualmente adottarlo a partire dal prossimo anno scolastico, aggiungendo così un ulteriore tassello di sosteniblità alla dotazione software delle scuole in Provincia di Bolzano.

Stefania Fiore presenta FET - Linux Day 2019