Lunedì 8 aprile 2024 dalle ore 17:00 alle 19:00 si terrà presso il Liceo Scientifico “Toniolo” ed in contemporanea in videoconferenza il corso “Didattica al cubo” sulle vaste potenzialità didattiche di Minetest. Il relatore, Marco Amato (Zughy) è contributore e membro della squadra principale del progetto.
Minetest è un applicativo sandbox basato su voxel, oggetti 3D, molti dei quali semplici cubi, comunemente chiamati “nodi” all’interno di una griglia regolare. Il concetto di “voxel” di Minetest è simile a quello dei blocchi da costruzione (come i blocchi LEGO). Nel mondo interattivo si possono usare i “blocchi” per costruire oggetti e attrezzi di uso quotidiano.
Schermata informativa di Minetest.
Si possono costruire case, fattorie, città, strumenti e molte altre cose incredibilmente creative a partire dai “blocchi” materiali. Ad esempio, il minerale metallico viene estratto, intagliato in lingotti, utilizzato per creare picconi o strumenti ed oggetti che vengono poi utilizzati per costruire edifici o qualsiasi altra struttura che si possa immaginare.
Nella sua versione base Minetest non ha un obiettivo predefinito e lascia dunque molto spazio alla fantasia del giocatore nel creare quello che più desidera.
I notevoli gradi di libertà offerti da Minetest lo rendono particolarmente adatto a diverse attività didattiche interdisciplinari, richiamate da diversi siti specializzati quali:
- Minetest for Education (https://www.minetest.net/education/)
- MinetestEDU (https://wiki.minetest.net/MinetestEDU/)
- Minetest Education Edition: https://github.com/edu-minetest/minetest
Minetest viene utilizzato in ambienti educativi per insegnare materie come la matematica, la programmazione e le scienze della terra.
Non aggiungiamo altro, sperando di avervi incuriositi ed invogliati a partecipare al corso.
E` disponibile la registrazione del seminario sulla istanza PeerTube di FUSS.