MiniBZ powered by Free Software

Sta per partire il secondo anno di digitalizzazione sostenibile nella Città dei Ragazzi / Kinderstadt

MiniBZ Logo

Lunedì 16 giugno partirà l’edizione 2025 della MiniBZ, la Città dei Ragazzi - Kinderstadt - Zità di Mutons che si tiene presso la Fiera di Bolzano. Circa 1.000 iscritti dai 7 ai 14 anni popolano per due settimane una città in miniatura con tanto di municipio, anagrafe, ufficio di collocamento, giornale, cinema, teatro, sportello bancario e decine di altri settori nei quali ragazze e ragazzi possono lavorare e guadagnare il denaro della MiniBZ che si chiama Euro-Ghello spendibile nella città.

Quest’anno la città è cresciuta e di conseguenza anche l’infrastruttura digitale che conta circa 100 personal computer connessi in rete, ciascuno dei quali ha a bordo il sistema operativo FUSS, sviluppato a partire dal 2005 dall’omonimo servizio dell’Intendenza Scolastica italiana della Provincia Autonoma di Bolzano ed in uso in tutte le scuole di ogni ordine e grado e liberamente utilizzabile anche dalle famiglie.

Grazie ad una stretta collaborazione tra VKE, Progetto FUSS e l’associazione LUGBZ, è stata messa in piedi un’iniziativa di vera economia circolare, sostenibilità digitale e riuso.

100 PC usati, donati al progetto SchoolSwap (a breve SwapToLearn) da enti pubblici e privati, aziende o singoli cittadini, sono stati ricondizionati e reinstallati dai volontari di LUGBZ, FUSS e VKE con il Software Libero necessario per permettere ai diversi settori della MiniBZ di lavorare e comunicare fornendo tutti i servizi necessari ai giovani cittadini.

Ingresso nella MiniBZ Ingresso nella MiniBZ.

PC FUSS per MiniBZ Un PC per la MiniBZ pronto all’uso.