E' partito nel Quartiere Europa-Novacella un nuovo servizio rivolto ai cittadini, lo Sportello "Open & Linux", organizzato dal quartiere in collaborazione con il Linux User Group di Bolzano (https://www.lugbz.org/) e il Gruppo di Sostenibilità Digitale Südtirol-Alto Adige (https://openbz.eu/?lang=it) e con il patrocinio dall’Intendenza Scolastica Italiana.

Due volte al mese (1° e 3° mercoledì del mese) dalle 17:30 alle 19:30 presso la “Sala Fronza” in via Dalmazia 30/B a Bolzano, un gruppo di volontari è disponibile ad informare sul utilizzo di Software Libero su PC o Smartphone, e a installare gratuitamente Linux su PC e portatili dei cittadini che ne facciano richiesta. I cittadini riceveranno aiuto nell'utilizzo dei tipici applicativi Free Software di uso giornaliero ed a quelli in uso nelle scuole italiane che usano la distribuzione Linux del progetto FUSS. Si mostrerà anche come sia facile utilizzare con Linux il lettore fornito dal Comune per accedere ai servizi di e-Government tramite la carta provinciale dei servizi (tessera sanitaria).

In particolare verrà offerta consulenza sui seguenti temi:

• quali software liberi esistono, dove li posso trovare, come li posso usare?
  • quali vantaggi offre il Software Libero in ambito sicurezza e privacy dei propri dati?
  • come mi posso proteggere contro attacchi Hacker e Virus usando sistemi Linux invece di sistemi propietari?
  • installazione di sistemi operativi liberi.
  • installazione di software libero: cosa va considerato prima e durante la installazione, chi può offrire supporto per la installazione?
  • come posso utilizzare in Linux il lettore fornito dal Comune per accedere ai servizi di e-Government?
  • come posso utilizzare o riutilizzare hardware datato, quali sono le alternative esistenti?
  • come posso utilizzare anche a casa il software libero adottato nelle scuole (FUSS)?
  • Wikipedia: come scrivo un articolo in Wikipedia?

Lo sportello offrirà anche supporto personale per le seguenti attività:

• installazione e configurazione del sistema operativo Linux;
  • installazione e configurazione di software libero come p.es. Firefox, LibreOffice, Gimp ed altri;
  • uso del sistema operativo o del software libero previamente installato;