Il Liceo Toniolo è in testa.

E` stato il primo istituto a fare l'aggionamento a FUSS 12

Aula informatica con FUSS 12 al Liceo Toniolo

Il Liceo Scientifico “Toniolo” di Bolzano, scuola pilota della Rete FUSS, per prima ha effettuato in data 1 giugno 2023 l’aggiornamento a FUSS 12 della sua dotazione informatica sia lato server che sui client.

Con 10 giorni d’anticipo dall’uscita ufficiale di Debian 12 “bookworm” su cui FUSS 12 si basa, la scuola ha potuto mantenere i propri standard di sicurezza grazie ai software di sistema ed applicativi costantemente aggiornati. La creazione di FUSS 12 e la sua installazione anticipata è stata possibile grazie al fatto che la distribuzione GNU/Linux Debian subisce dal 12 gennaio 2023 diversi stadi di freeze (congelamento) fino all’ultimo (full freeze) iniziato il 24 maggio e che di norma avviene 2 settimane prima del rilascio.

Il Liceo Toniolo è divenuto nel dicembre 2019 un nuovo Centro di Competenza sulla Sostenibilità Digitale nella Rete di scuole FUSS. Il suo laboratorio, aperto alle necessità didattiche dell’Istituto è nel contempo aperto al territorio in modalità centro di ricerca e sviluppo FUSS e punto di riferimento per la formazione informatica di docenti e dirigenti nonché delle aziende locali interessate a condividere la visione di digitalizzazione sostenibile iniziata nel 2005 da FUSS.

A titolo d’esempio, nel corso dell’a.s. 2022-23 l’aula è stata impiegata in più riprese per la formazione docenti, in particolare per proporre attività legate alla promozione del pensiero computazionale attraverso la computazione fisica.

FUSS 12 wallpaper