SchoolSwap

Un PC sostenibile per studiare e lavorare - Ein nachhaltiger PC zum Lernen und Arbeiten

Fotogramma e link al video di SchoolSwap

Per agevolare la didattica a distanza durante il passato periodo di lockdown, l’associazione LugBZ (Linux User Group Bolzano-Bozen-Bulsan) assieme ad ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) hanno dato vita al Progetto SchoolSwap un’iniziativa di sostegno a studenti e famiglie che ha riscosso un notevole successo: PC e notebook donati da privati, imprese ed enti pubblici sono stati aggiornati con il sistema Debian GNU/Linux “FUSS” e tutti i programmi open source usati nelle scuole.

Il progetto vuole far comprendere le potenzialità del software libero / open source (FOSS) nell’ambito sociale e pubblico mettendo in grado la comunità di usufruire di servizi senza costi ulteriori legati a licenze o brevetti. Creare buone pratiche dove l’impiego di software libero permetta di diminuire il “digital divide” delle persone anziane o di categorie svantaggiate come famiglie in difficoltà o dei migranti.

Da Febbraio 2020 i volontari di SchoolSwap sono riusciti a consegnare oltre 300 computer a famiglie e studentesse/studenti che ne hanno fatto richiesta. Sui PC consegnati vengono preinstallati tutti i software didattici utilizzati nelle scuole e quanto serve per la didattica digitale integrata (DDI).

Il progetto SchoolSwap ha inoltre permesso di rafforzare la collaborazione tra diverse associazioni e progetti locali; oltra a LugBZ e ADA sono coivolti:

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://schoolswap.bz.it

SchoolSwap logo