Il valore dell’open source per un'Europa digitale indipendente e competitiva

Un'ulteriore conferma per il Progetto FUSS dalla Commissione Europea e dal MITD

Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale cita il recente studio della Commissione Europea che fa luce sulle potenzialità economiche dell’open source e raccomanda agli Stati Membri investimenti dedicati.

Grazie a FUSS le scuole in Provincia di Bolzano da 16 anni sono sul binario giusto e rappresentano un faro a livello nazionale ed europeo del quale dovremmo andare fieri.

Dal sito del Ministero:

La Commissione Europea promuove le politiche pubbliche sull’open source e punta sulle iniziative strategiche, come Developers Italia, per favorire ulteriormente lo sviluppo industriale di questo settore e la diffusione di competenze nel settore pubblico.

L’analisi nasce da uno studio recentemente pubblicato dall’unità DG CONNECT della Commissione Europea che mette in luce l’impatto del software e hardware open source sull’economia dell’Unione, con particolare riferimento a innovazione, competitività, indipendenza tecnologica e creazione di posti di lavoro.*

Secondo lo studio, nel 2018 le aziende situate nell’area EU hanno investito circa 1 miliardo di euro in software open source (OSS), con un impatto sull’economia dell’eurozona stimato tra i 65 e 95 miliardi di euro. Sempre secondo lo studio un aumento del 10% sugli investimenti in OSS potrebbe contribuire alla nascita di oltre 600 nuove start-up in EU, generando un aumento di PIL di 100 miliardi di euro.

In aggiunta, lo studio evidenza come usare esclusivamente software open source invece di software proprietario possa favorire l’indipendenza del settore pubblico nell’Unione, riducendo i costi e limitando il fenomeno del lock-in (la dipendenza dai fornitori). In sostanza, l’open source è la chiave per un’Unione Europea più autonoma e sovrana dal punto di vista tecnologico.

Riferimenti:

  1. Il valore dell’open source per un’Europa digitale indipendente e competitiva, https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/il-valore-dell-open-source-per-un-europa-digitale-indipendente-e-competitiva/
  2. Study about the impact of open source software and hardware on technological independence, competitiveness and innovation in the EU economy, https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/library/study-about-impact-open-source-software-and-hardware-technological-independence-competitiveness-and