Digital signage alla Scuola di Musica “Vivaldi” di Bolzano.
Sempre più scuole vogliono dotarsi di sistemi di digital signage (cartellonistica digitale) per poter fornire a docenti, studenti e visitatori informazioni mirate nel corso della giornata. Le informazioni visualizzate riguardano la didattica e l’amministrazione scolastica e compredono avvisi, incontri giornalieri, eventi periodici, progetti scolastici con l’aggiunta di altre tipologie di messaggi quali news, meteo oppure contenuti multimediali.
Il sistema fornito dal Nucleo FUSS di Sostenibilità Digitale nella didattica è installato nell’infrastruttura dell’intendenza scolastica italiana. Basato sul software open source Xibo, permette di configurare per ogni scuola che ne faccia richiesta uno o più display a seconda dei monitor che si desidera installare. La configurazione di ciò che dev’essere visualizzato viene fatta comodamente attraverso un semplice browser da remoto. Ciascun display può visualizzare uno o più layout programmati con un palinsesto. Ogni layout ha a disposizione numerose tipologie di elementi quali testi, immagini, PDF, video, audio, HTML, intere pagine web, calendari, dataset, RSS-feed (news) e molto altro. Per la predisposizione di calendari che permettono di gestire le risorse condivise (aule) della scuola, viene fornito un account sull’istanza NextCloud del progetto FUSS con la quale Xibo è in grado di interfacciarsi.
Le scuole, pertanto, debbono solo dotarsi di un monitor di dimensioni adeguate e di un mini PC connesso alla rete da montare dietro al monitor. Sul PC viene installato Debian “FUSS” unitamente al software open source “Xibo Player”.
La Scuola di Musica “Vivaldi” è stata la prima a fare uso di Xibo e NextCloud con la necessità di rappresentare le informazioni di ben 43 calendari per le aule di musica.
A seguire abbiamo coinvolto uno studente dell’IISS “Galileo Galilei”, Manuel Chiocchetti, che ha svolto il suo PCTO in questo ambito. Con Manuel abbiamo raccolto le esigenze di due istituti (Istituto Comprensivo Bolzano VI – Scuola secondaria di secondo grado “U. Foscolo” ed il Liceo Classico “G. Carducci”) intervistando i rispettivi referenti tecnici. Sono state individuate le componenti che necessitavano di uno o più calendari creandoli sulla piattaforma NextCloud. Per l’IC Bolzano 6 si sono resi necessari 5 calendari (4 progetti scolastici e avvisi), mentre per il Liceo “Carducci” 3: un calendario condiviso, uno per gli eventi in aula magna ed uno per le supplenze.
Digital signage al Liceo classico “Carducci” di Bolzano.
Manuel ha progettato abilmente nuovi layout pronti all’uso per entrambi gli istituti connettendo i calendari NextCloud agli stessi, unitamente ad altre componenti dinamiche (p.es. ticker news locali e meteo). Per il Liceo “Carducci”, invece, sono stati riprodotti esattamente i due layout esistenti, uno presente all’ingresso della scuola e l’altro per l’aula docenti.
Da fine maggio fino a metà giugno due nuovi studenti hanno scelto di svolgere il tirocinio del 4° anno presso il Laboratorio del Nucleo di Sostenibilità Digitale: Alberto Iovino dell’IISS “G. Galilei” e Massimiliano Mola della TFO “Max Valier”.
Alberto Iovino e Massimiliano Mola presso il Laboratorio di Sostenibilità Digitale in Intendenza scolastica italiana
Interessati alla tematica sia dal punto di vista dell’architettura hardware e software della soluzione che da quello più creativo di ideazione di un infoscreen, Alberto e Massimiliano si sono adoperati per contattare due scuole di Bolzano: la Scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” e la Mittelschule “A. Egger Lienz”. Hanno raccolto con pazienza dai referenti delle scuole i requisiti necessari, implementando due nuovi layout. Nelle seguenti immagini possiamo vedere le loro creazioni:
Layout predisposto da Alberto per la Scuola secondaria di secondo grado “E. Fermi”
Layout predisposto da Massimiliano per la Mittelschule “E. Lienz”
Con il tempo restante, Alberto ha deciso di preparare un nuovo layout per la Scuola secondaria di primo grado “V. Alfieri”, permettendo ai docenti di gestire la tabella delle supplenze mediante LibreOffice online e caricando la stessa in Xibo.
Massimiliano, invece, ha raccolto la necessità della scuola “Egger Lienz” di avere anche un PC con monitor per la gestione dell’infoscreen. In un’ottica di economia circolare digitale è stato riutilizzato hardware dismesso da altre scuole ma perfettamente funzionante e rispondente all’esigenza dell’istituto. Sul PC e’ stato installato il sistema operativo Debian GNU/Linux FUSS in modalità “standalone” unitamente al software Xibo Player per visualizzare l’infoscreen; dotato infine di disco veloce SSD e chiavetta USB wifi per la connessione alla rete.
Il PC fornito alla Mittelschule “E. Lienz” dopo l’installazione e l’avvio di Xibo Player
Anche per questi due tirocini come per il precedente è stato possibile trasferire agli studenti durante il PCTO un bagaglio di conoscenze che confidiamo potrà tornare utile per progetti e lavori futuri da loro stessi condotti nel campo del digital signage con il Software Libero.